Si trova in centro città nelle vicinanze degli uffici delle principali istituzioni cittadine ed è facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici.
Il Centro d’Ascolto Caritas operativamente si muove principalmente secondo due canali: utilizzando l’esperienza sul campo del personale (operatori sociali, educatori, animatori, ecc.) e le tecniche di interventi che vengono via via modificate in base ai dati e alle informazioni aggiornati da figure professionali (assistenti sociali, psicologi, educatori, animatori, ecc.).
Nello specifico prevalgono le operazioni di contatto diretto con l’utenza e le operazioni di interazione con gli altri servizi del territorio. L’organizzazione prevede le seguenti attività:
Attività di sportello: prima accoglienza, servizio di ristoro, ascolto, segretariato sociale, assistenza varia, sostegno Carcere, Emergenza Freddo.
Area progettazione e inclusione sociale: Il Centro d’Ascolto opera in interventi di promozione e riabilitazione sociale all’interno di percorsi individuali di tipo progettuale che consistono in alloggiamento, cura della salute, cura della dipendenza dall’alcool, gestione delle pratiche relative alla documentazione personale, percorsi di socializzazione,inserimento individualizzato al lavoro, attraverso l’attivazione di Borse Lavoro sul territorio locale.
Attività di Sensibilizzazione e Formazione: il Centro d’Ascolto partecipa e promuove percorsi di approfondimento, formazione e aggiornamento per un’effettiva educazione alla carità, una migliore conoscenza del territorio e il reclutamento di nuovi volontari.