Colletta nazionale terremoto Siria e Turchia
Questa domenica, 26 marzo, quinta domenica di Quaresima, in tutte le chiese italiane, e anche nella provincia della Spezia, si tiene la colletta nazionale per le popolazioni della Turchia e della Siria, provate dal devastante terremoto dello scorso 6 febbraio.
La Chiesa italiana così risponde all’appello di papa Francesco che aveva invitato a una gara di «solidarietà» per la Turchia e la Siria colpite dal terremoto. Le parrocchie di tutta la Penisola sono protagoniste della Colletta nazionale per i due Paesi devastati dal sisma. «Sarà un segno concreto di partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni terremotate. Sarà anche un’occasione importante per esprimere nella preghiera unitaria la nostra vicinanza alle persone colpite», spiega la presidenza della Cei che ha promosso l’iniziativa.
Nei giorni successivi alla calamità, per far fronte alle urgenze, la Conferenza episcopale italiana aveva disposto un primo stanziamento di 500mila euro dai fondi dell’8xmille per le attività di carità di rilievo nazionale.