Come nasce Integr-Azioni
Dal 2016, attraverso il progetto “Integr-Azioni”, Mondo Nuovo Caritas Odv, insieme con la rete dei partner di progetto, ha promosso un approccio al problema dei flussi migratori e delle povertà territoriali che ha messo le persone al centro della programmazione degli interventi, in un’ottica di promozione dell’individuo.
L’obiettivo è promuovere la progressiva autonomia dagli interventi di assistenza, comunque necessari, attraverso l’orientamento, la formazione e l’inserimento lavorativo. Come ambiti primari di inclusione socio-lavorativa sono stati individuati i settori dell’agricoltura e della manutenzione del territorio, ai quali, nel tempo, si sono aggiunti percorsi sperimentali nell’edilizia e nei servizi turistico ricettivi. È in questo ambito che si sono sviluppate e, piano piano, consolidate, le reti di supporto alle azioni progettuali che hanno visto come protagonisti: Fondazione Carispezia, il Parco Nazionale delle 5 Terre, le Associazioni di categoria Confagricoltura e Confederazione Italiana degli Agricoltori, l’agenzia formativa Aesseffe e ISFORCOOP, Fondazione Manarola Onlus, numerosi comuni della provincia della Spezia, numerose aziende ed enti del Terzo Settore.
Nel corso dello sviluppo del progetto Integr-Azioni sono stati promossi numerosi corsi di formazione ed avviate esperienze di formazione di cui hanno usufruito più di 300 beneficiari. Ad esito dei corsi di formazione e grazie alle attività di orientamento e di valutazione delle competenze in ingresso, sono stati promossi 114 inserimenti in aziende, cooperative, associazioni e fondazioni. Il totale stimato di ore di formazione in situazione e/o percorsi di inclusione socio-lavorativa annuo ammonta a più di 30.000. In seguito alla promozione di questi percorsi, sono state 42 le assunzioni dirette di lavoratori con una percentuale di successo molto alta, un dato di valore assoluto per il nostro territorio rispetto ad un target così difficile come quello rappresentato da persone che, nella fase iniziale di progetto, erano molto lontane dalla cultura del lavoro.
Una declinazione particolare delle azioni di progetto ha riguardato la collaborazione con numerosi Comuni della provincia presso i quali sono stati allestiti cantieri di formazione al lavoro nel campo della manutenzione del verde e della salvaguardia del territorio. Attraverso queste azioni e con il contributo economico di Fondazione Carispezia, sono state realizzate attività di sfalcio, pulizia e risistemazione dei spazi pubblici, rendendoli nuovamente fruibili dalla cittadinanza o sanando situazioni di parziale degrado o abbandono.