Scenario
L’operazione che presentiamo vuole proseguire ed arricchire l’esperienza del Progetto Regionale, finanziato da Regione Liguria nell’avviso Abilità al plurale 1, Assessorato Politiche socio sanitarie e Terzo Settore, Politiche giovanili, Scuola, Università e Formazione, Cultura e Spettacolo, Programmi comunitari di competenza. I Punti fermi del progetto sono: valorizzazione del sistema di rete pubblico privato dedicato ai temi dell’inclusione socio-lavorativa, che alla Spezia è ormai un elemento “strutturale” e “imprescindibile” nel governo delle problematiche di settore; gli interventi formativi e di inserimento lavorativo che si inseriscono nel contesto della ri-generazione urbana e sociale e nel contesto di sviluppo turistico.
Una prima parte di azioni formative sono indirizzate ai profili della manutenzione di parchi, spazi pubblici, edifici e spazi di interesse storico, in tale iniziativa sono coinvolti il Comune della Spezia e la Casa circondariale.
Una seconda serie di azioni formative sono indirizzate ai profili tipici del settore turistico ristorativo; una terza serie di azioni formative è indirizzata allo sviluppo di linee produttive nel settore delle produzioni di piccola sartoria, indirizzata alla oggettistica e gadget che identifichino il territorio. Anche in tale iniziativa si prevede un forte coinvolgimento della Casa circondariale.