Mondo Nuovo Caritas Odv ha all’attivo dal 2014, come ente gestore, un progetto di seconda accoglienza per i titolari di protezione internazionale e di altre tipologie di protezione, denominato SAI (ex SPRAR), “Sistema di accoglienza e integrazione”, che ospita 40 beneficiari presso due strutture presenti nel Comune della Spezia.
Questo progetto è finanziato dalle risorse del fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo, facenti capo al Ministero dell’Interno e, a livello territoriale, l’attore istituzionale di riferimento è il Comune della Spezia.
I beneficiari sono accolti su invio del Servizio Centrale, istituito dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, affidati con convenzione ad ANCI o segnalati dal Comune stesso.
Sono previsti interventi di “accoglienza integrata” della durata di sei mesi, prorogabili ad un anno, che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio e che vogliono garantire misure di informazione, di accompagnamento, di assistenza e di orientamento al beneficiario, attraverso la costruzione di percorsi individuali, volti a favorire l’acquisizione dell’autonomia.
Gli ospiti sono seguiti da un’équipe multidisciplinare composta da operatori adeguatamente formati per poter rispondere al meglio alle esigenze dei beneficiari.