Lo sportello ha sede in Via Fiume, 207, alla Spezia ed è aperto al pubblico su appuntamento, nelle seguenti fasce orarie:
lunedì 14.00 – 17.00
martedì 9.00 – 12.00
giovedì 9.00 – 12.00
giovedì 14.00 – 17.00 (sportello legale)
Per prenotare un appuntamento, telefonare al numero 0187-020432 il lunedì dalle 14:00 alle 16:30 o scrivere all’indirizzo mail: sportelloimmigrazione@caritasdiocesana.it
Lo sportello sociale immigrazione eroga i seguenti servizi:
- accoglienza, informazione e orientamento per l’utenza italiana e straniera sugli aspetti legislativi, burocratici, giuridici sul sistema dei diversi servizi, sociali e non, presenti sul territorio;
- orientamento legale in favore di stranieri, operatori, minori non accompagnati, attraverso esperti ed avvocati competenti in materia, soprattutto, a livello di diritto internazionale;
- orientamento e consulenza per il regolare soggiorno sul territorio, ambito che comprende pratiche quali: permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari, richiesta di cittadinanza, orientamento ai servizi di Prefettura e Questura e alle procedure per il rimpatrio assistito;
- orientamento in merito ai diritti/doveri dei cittadini stranieri;
- orientamento ai servizi del territorio in merito alle aree scolastiche, socio-sanitarie, della formazione professionale e linguistica;
- orientamento ai servizi territoriali che si occupano di questioni fiscali;
- gestione front office per idoneità alloggiativa;
- collaborazione per raccolta domande bandi su indicazione del Comune della Spezia;
- raccolta, sistematizzazione ed elaborazione dei dati dell’utenza e delle problematiche sociali connesse, con relativa compilazione di schede appositamente predisposte, al fine di monitorare il fenomeno immigratorio;
- formazione ed aggiornamento su tematiche collegate all’immigrazione;
- costruzione di una rete con associazioni, patronati, comunità etniche.